01 Ott Intervento di Antonio Meloni per Torra all’evento con Carles Puigdemont organizzato da Corona de Logu
Antonio Meloni, Torra
Buongiorno a tutti, oggi vi porto il saluto e il ringraziamento del coordinamento torrasardigna.org. Grazie alla Corona de Logu per l’organizzazione di questo evento e grazie al presidente Carles Puigdemont per la sua presenza.
Torra è un coordinamento informale di indipendentisti che attualmente non hanno alcuna tessera di partito o di movimento e ha come scopo quello ricucirelo strappo interno a un’area importante dell’indipendentismo sardo e al contempo allargare il campo a indipendentisti con i quali non avevamo mai avuto l’occasione di collaborare fino a qualche mese fa. In questo senso abbiamo promosso e condiviso il processo di dialogo Est Ora assieme al partito ProgReS– Progetu Repùblica de Sardigna e al movimento iRS – indipendèntzia Repùbrica de Sardigna.
Come indipendentisti, e pertanto come internazionalisti, guardiamo da sempre con attenzione ai movimenti indipendentisti esteri che sono decisamente più avanti rispetto a quello sardo nel campo della costruzione del consenso sul diritto all’autodeterminazione e sull’indipendenza. In questo senso l’esperienza dei referendum e delle mobilitazioni civiche catalane è per noi un punto di riferimento e di ispirazione.